Immagine di copertina della “zine delle zine” creata durante un workshop aperto tenuto da Paola Pietronave in collaborazione con Gudskul durante il periodo di residenza.
Evento

Diventare Lumbung.

10 maggio 2024, 13:00—16:00

Workshop di Paola Pietronave in collaborazione con Gudskul Ekosistem

Negli spazi di Ar/Ge Kunst a Bolzano si terranno una Youtube Battle e un Harvest, in seguito al periodo di residenza di Paola Pietronave a Jakarta, presso gli spazi di Gudskul Ekosistem, con il coinvolgimento di alcuni collettivi, così da avviare un processo di condivisione di pratiche e saperi. Si tratterà di un momento di mutua conoscenza, volto all’attivazione di un network tra Bolzano e Jakarta, con la partecipazione di alcuni membri di ruangrupa e Gudskul Ekosistem. A partire dalla conoscenza delle pratiche di “Lumbung”—ovvero la modalità tradizionale indonesiana di condivisione del surplus di riso tra famiglie—si vuole ragionare su modelli di strategia e sostenibilità, attraverso il gioco e l’umorismo, uno dei “Lumbung values”.

“Diventare Lumbung” è un progetto di Paola Pietronave vincitore della dodicesima edizione dell’Italian Council, grazie al quale è stato possibile trascorrere un periodo di residenza negli spazi di Gudskul Ekosistem a Jakarta, in Indonesia. Il progetto è nato dall’idea di mettere in collegamento Italia e Indonesia, attraverso lo studio e la raccolta di metodologie e pratiche di alcuni collettivi attivi in Indonesia, quali ruangrupa e Gudskul Ekosistem, con l’intento di attivarle attraverso il coinvolgimento di tre istituzioni: Ar/Ge Kunst a Bolzano, MAMbo a Bologna e Fondazione Lac o Le Mon a San Cesario di Lecce, in tre momenti laboratoriali e conviviali. https://gudskul.art/