Exhibition view, capitalism and flight, 2001
Mostre

CAPITALISMO & FUGA

15.09.2001—27.10.2001

Christoph Hinterhuber, Thomas Feuerstein
A cura di Sabine Gamper

Hinterhuber ha creato per la Galleria Museo un’ installazione composta da lavori murali, oggetti spaziali, suoni e una rielaborazione di un testo dell’ artista e teorico Thomas Feuerstein.
Il tema è il mondo dei consumi oggi predominante, la mercantilizzazione della vista e l’ incapacità della nostra società di prendere coscienza attiva degli avvenimenti contemporanei. Nel suo stile da designer, con le sue superficie lisce Christoph Hinterhuber ha trovato un` adeguata modalità espressiva. Direttamente all’ ingresso della Galleria, mediante un tendaggio trasparente fucsia, viene ricreata un’ atmosfera da boutique e svariati marchi, prodotto di fantasia di Hinterhuber, sono proposti quale merce offerta dalla Galleria.
Direttamente all’ ingresso della Galleria, pertanto, l’ artista confronta il visitatore con temi attuali sociali e politici, relativi alla predominanza dei marchi e vuole esprimere un confronto ironico con il mondo globalizzato del commercio.
Le due serigrafie al centro dell’ ambiente color argento si presentano come un moderno mandra: i colori pastello vivacemente combinati e un contesto apparentemente aggressivo inducono contrasti, provocazioni e domande, portando alla riflessione sulla tematica proposta.
L’ estrema offerta di merci e l’ eccessiva facilità consumistica, con le conseguenze sociali e politiche che ne derivano, vengono trattate in un testo dell’ arista e teorico Thomas Feuerstein; esso viene proposto da Hinterhuber in uno dei suoi oggetti, offrendo con ciò un aiuto all’ osservatore, che si può far coinvolgere nell’ atmosfera dell’ ambiente ed in esso riflettere.
I pensieri filosofici di Feuerstein completano il concetto tematico del progetto artistico di Hinterhuber.