Progetti
Gareth Kennedy Gareth Kennedy

One Year-Long Research Project / first

2013 - 2014

/ GARETH KENNEDY

 

 

Nel settembre 2013 ar/ge kunst ha inaugurato One Year-Long Research Project, un progetto di ricerca a lungo termine che prevede l’invito di un’artista per una serie di brevi residenze nel corso di un anno. Ogni progetto inizia con una presentazione pubblica e si conclude con una mostra personale.


Il primo artista è Gareth Kennedy (Irlanda, 1979).
Invitato per il suo interesse per le espressioni della cultura folcloristica, Kennedy ha intrapreso un’indagine sulla storia travagliata del folclore e della antropologia visiva in Sudtirolo.
La mostra personale di Gareth Kennedy Die Unbequeme Wissenschaft (La scienza scomoda) ha inaugurato il 19 Settembre fino al 15 Novembre 2014.


Biografia
Gareth Kennedy è un’artista dall’Irlanda occidentale.
Il suo lavoro esplora il valore sociale dell’artigianato nel ventunesimo secolo e genera “comunità d’interesse” intorno alla produzione e performance di una nuova cultura materiale. Facendo proprio un approccio antropologico come estetica operativa, i suoi progetti attingono dalla storia sociale, culturale ed economica di un luogo. Il risultato include architetture o strutture, oggetti artigianali, così come momenti performativi che attivano questi elementi nella vita di uno specifico contesto sociale.
Kennedy ha prodotto ed esibito il suo lavoro in istituzioni irlandesi ed internazionali.
La sua pratica include commissioni di arte pubblica, progetti educativi, mostre, residenze e collaborazioni. Nel 2009 ha co-rappresentato l’Irlanda alla 53a Biennale di Venezia con l’artista Sarah Browne. Insieme a Browne, Kennedy porta avanti una ricerca artistica autonoma sotto il nome di Kennedy Browne.


www.gkennedy.info

CLOSE